NASCE STARTING FINANCE INVESTMENT MEETING – L’Italia è il paese con il più basso livello di alfabetizzazione finanziaria: questo è quanto emerge dall’indagine “International Survey of Adult Financial Literacy1”, condotta dall’OCSE, che ha realizzato un dossier sulla conoscenza del mondo della finanza nei Paesi del G20. Capire i meccanismi dell’economia non riguarda solo gli esperti o gli addetti ai lavori, ma ha un impatto nella vita quotidiana di ognuno, soprattutto dei giovani.
Starting Finance Investment Meeting, il primo evento sul tema
Per rispondere alle esigenze di formazione finanziaria nasce lo Starting Finance Investment Meeting, il primo evento di educazione finanziaria interattivo, dedicato alla Generazione Z e ai Millenial, organizzato da Starting Finance in collaborazione con Borsa Italiana, che si terrà il 9 ottobre 2023, presso Palazzo Mezzanotte, sede di Borsa Italiana – Gruppo Euronext, con una giornata interamente dedicata all’educazione finanziaria.
Di cosa si occupa Starting Finance?
Starting Finance, startup fondata nel 2018 da Marco Scioli ed Edoardo Di Lella e inserita da LinkedIn tra le TOP 10 Startups 2022, è divenuta in poco tempo voce leader nell’informazione ed educazione economico-finanziaria, attirando migliaia di giovani talenti della finanza attraverso contenuti media, masterclass, incontri con manager e imprenditori del mondo della finanza, per stimolare la conoscenza approfondita di queste tematiche.
L’obiettivo di avvicinare i giovani
L’obiettivo è dunque quello di avvicinare i giovani all’economia e alla finanza, aiutarli a capire il mondo che li circonda e costruirsi un futuro finanziario consapevole e solido. È così che in pochi anni è nata la più grande community italiana di giovani appassionati di economia e finanza: oltre 900.000 i follower a cui sono rivolti quotidianamente contenuti (più di 200 al mese oltre alla community territoriale dei 36 club universitari) per un percorso informativo e formativo a 360° indirizzato trasversalmente a studenti e lavoratori.
I partecipanti all’evento e i commenti
“È la prima volta che Starting Finance propone una simile iniziativa, con la partecipazione di 50 ospiti in oltre 20 panel, siamo certi che la nostra community raccoglierà con grande vivo interesse questa opportunità di interazione con esperti del mercato finanziario. Si tratta del primo evento di educazione finanziaria dedicato esclusivamente ai giovani, da cui ci aspettiamo una straordinaria partecipazione da tutta l’Italia”, spiega Marco Scioli, Co-Founder e Presidente di Starting Finance, che in poche ore ha raggiunto il sold out di iscritti. Esauriti, infatti, gli accrediti gratuiti per i 1.600 partecipanti e già superate le oltre 200 richieste di accredito con priority pass.
Un contesto in continuo cambiamento
“Siamo contenti di supportare e di contribuire concretamente al primo evento nazionale di Starting Finance, ospitato presso l’iconica sede di Palazzo Mezzanotte a Milano. Da 20 anni Borsa Italiana e il Gruppo Euronext favoriscono, supportano e sviluppano iniziative di educazione finanziaria, in collaborazione con Autorità, intermediari ed emittenti. La demografia degli investitori è in continuo cambiamento, così come gli strumenti finanziari utilizzati. Accogliamo dunque con favore questa occasione di confronto diretto tra le generazioni più giovani e l’industria” – afferma Massimo Giorgini, Head of Italy Equity, Derivatives & Structured Products Sales di Borsa Italiana – Euronext.
Gli ospiti più attesi di Starting Finance
Durante l’evento si alterneranno interviste e panel, workshop con attività formative e interattive su tematiche economiche e finanziarie, nonché la possibilità di incontrare direttamente i partner dell’iniziativa agli stand. Tra gli ospiti attesi: Paola Frassinetti, Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Istruzione e del Merito, l’economista Carlo Cottarelli, l’imprenditore Giovanni Tamburi, Federico Marchetti, fondatore di Yoox, Danilo Iervolino, fondatore dell’Università telematica Pegaso, nonché Consob e Banca d’Italia in rappresentanza delle istituzioni.
Le dichiarazioni di Carlo Cottarelli
“Parteciperò con grande entusiasmo alla prima fiera sul mondo della finanza per giovani in Italia – commenta l’economista Carlo Cottarelli -. Nel nostro Paese l’investimento in educazione finanziaria deve necessariamente partire dai più giovani. Rispetto agli adulti, hanno dalla loro parte la componente più importante nel mondo della finanza: il tempo.”
Comunicato Stampa
Sfoglia il magazine di Progetti & Finanza