Advertisement

Il gruppo Samsung ha presentato un massiccio piano di investimenti del valore di 360 miliardi di dollari per i prossimi cinque anni. L’obiettivo è quello di ampliare le sue attività nei semiconduttori e nella bio-scienza. Nel dettaglio, l’80% delle risorse, ha riferito il colosso sudcoreano in una nota, saranno dedicate a ricerca e sviluppo.

Gli investimenti di Samsung: in arrivo 80.000 posti di lavoro

La nuova cifra è in aumento di oltre un terzo rispetto all’ultimo piano quinquennale. Lo scopo è quello di mettere il gruppo nelle condizioni di poter competere con maggior forza in settori considerati strategici per il futuro. Il piano di investimenti porterebbe “una crescita a lungo termine nelle attività strategiche e aiuterebbe a rafforzare l’ecosistema industriale globale di tecnologie cruciali”. Questo emerge da una nota di Samsung che annuncia 80.000 nuovi posti di lavoro. Questi verrebbero creati “in prevalenza nelle attività principali, inclusi semiconduttori e biofarmaci” fino al 2026.

Advertisement

Produzione di massa di microchip

L’investimento “porterebbe avanti la produzione di massa di chip basati sul processo a 3 nanometri”. L’ultimo standard per ridurre ulteriormente le dimensioni dei semiconduttori e per aumentare la potenza di calcolo. Grande attenzione anche sui biofarmaci con le sue affiliate Samsung Biologics e Samsung Bioepis. L’annuncio è maturato a pochi giorni dalla visita fatta venerdì dal presidente americano Joe Biden alla “fabbrica più grande al mondo di semiconduttori” a Pyeongtaek, alle porte di Seul. Il presidente USA ha sottolineato il ruolo dell’azienda sudcoreana nella protezione delle catene di approvvigionamento globali di microchip, nel suo primo viaggio in Asia come leader degli Stati Uniti.

Le parole di Biden a Seul

Seul e Washington devono lavorare per “mantenere le nostre catene di approvvigionamento resilienti, affidabili e sicure”, aveva poi aggiunto Biden, definendo i semiconduttori prodotti lì come “una meraviglia dell’innovazione” e cruciali per l’economia globale. Samsung impiega circa 20.000 persone negli Stati Uniti e sono in corso i lavori per costruire un nuovo impianto di semiconduttori in Texas da 17 miliardi di dollari, la cui apertura è prevista per il 2024.

Fonte. ANSA

Sfoglia il magazine

Advertisement