Advertisement

L’obiettivo di questa campagna è quello di promuovere una maggiore consapevolezza e raccolta corretta dei rifiuti RAEE

Nel suggestivo scenario di Parco Gondar a Gallipoli si è tenuto il quarto e ultimo evento estivo della campagna di sensibilizzazione “La Raccolta gira l’Italia”, un’iniziativa promossa dal Centro di Coordinamento RAEE (CdC RAEE) e dal Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori (CDCNPA), su iniziativa dei produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche e dei produttori di batterie.

Advertisement

L’obiettivo di questa campagna è quello di promuovere una maggiore consapevolezza e raccolta corretta dei rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) e delle pile esauste direttamente sul territorio. Il tour, iniziato a febbraio, ha coinvolto i principali eventi musicali mediatici in Italia.

Parco Gondar, il più grande parco eventi del Sud Italia con una superficie di circa 50.000 metri quadrati, è situato in una posizione strategica tra il centro di Gallipoli e Baia Verde, la zona turistica più frequentata della regione. Questa struttura è un vero e proprio polo della musica, dell’arte e dello sport, con spazi dedicati a eventi di grande portata, teatri, attività ludiche, sportive e street food. Dal 2008, ospita rinomati artisti della scena musicale nazionale e internazionale.

L’evento “La Raccolta gira l’Italia” a Gallipoli è promosso da Radio 105, che sarà presente all’interno del parco trasmettendo in diretta il programma “105 Summer @ Parco Gondar”, condotto dal noto speaker radiofonico e conduttore televisivo Niccolò Torielli.

Fino al 20 agosto, i due consorzi saranno presenti con uno stand personalizzato nei pressi dell’entrata del parco, dove sarà possibile depositare rifiuti elettronici di piccole dimensioni (inferiori ai 25 cm) e pile esauste negli appositi contenitori. I materiali raccolti verranno successivamente ritirati e avviati a un trattamento e recupero corretto delle materie prime da parte della società Sogemont.

Chi contribuirà al conferimento dei rifiuti avrà l’opportunità di partecipare al gioco “Tiro a segno”, ideato per sensibilizzare sulla corretta raccolta di questo tipo di rifiuti, con la possibilità di vincere gadget giornalieri e 11 biglietti per accedere agli eventi musicali e alle attività serali. In totale, saranno messi in palio 220 biglietti, validi fino al 25 agosto.

L’iniziativa di raccoltaraee.it e raccogliamopiupile.it sarà supportata da una campagna radio trasmessa su diversi programmi di Radio 105 e da una serie di attività sui social media e online dell’emittente radiofonica, oltre che da comunicazioni e attività sul campo e digitali a sostegno del festival.

Per ulteriori dettagli sulla campagna “La Raccolta gira l’Italia” e sul gioco “Tiro a Segno”, si invita a visitare i seguenti siti web: raccoltaraee.it e raccogliamopiupile.it.

Il Centro di Coordinamento RAEE è un consorzio privato gestito dai Sistemi Collettivi sotto la supervisione del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Costituito dai Sistemi Collettivi dei produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (AEE), il consorzio opera conformemente al Decreto Legislativo n. 49 del 14 marzo 2014.

Sfoglia il magazine di Progetti & Finanza – Marzo 2024

Advertisement