L’INPS, con la circolare del 21 luglio 2023, n. 68, ha fornito le istruzioni per gli incentivi economici riconosciuti ai datori di lavoro per le assunzioni a tempo indeterminato dei soggetti “NEET – Not (engaged in) Education, Employment or Training” nel periodo 1° giugno – 31 dicembre 2023.
Gli incentivi per le assunzioni e il decreto lavoro
L’incentivo, introdotto dal decreto Lavoro (decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48), è riconosciuto a domanda, per 12 mesi, nella misura del 60 per cento della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali, per nuove assunzioni di giovani che alla data dell’assunzione non abbiano compiuto il trentesimo anno di età.
I requisiti di coloro che possono essere assunti
Tra i requisiti degli assunti deve verificarsi la situazione per la quale i soggetti non lavorino e non siano inseriti in corsi di studi o di formazione («NEET»). Inoltre questi devono essere registrati al Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani.
La misura spetta per le assunzioni con contratto a tempo indeterminato, anche di somministrazione, e per il contratto di apprendistato professionalizzante.
Cosa devono fare i datori di lavoro?
Il datore di lavoro interessato dovrà inoltrare all’INPS il modulo di domanda online “NEET23”, mediante il quale potrà prenotare le risorse destinate a finanziare l’incentivo. Il modulo sarà disponibile dal 31 luglio 2023 all’interno del Portale delle Agevolazioni.
Comunicato Stampa
Sfoglia il magazine di Progetti & Finanza