Advertisement

AQP COME ESEMPIO VIRTUOSO – È ben noto che la siccità e la crisi climatica siano problemi gravissimi con cui il mondo intero deve imprescindibilmente confrontarsi. Ci fa piacere, intanto, fare un plauso ai cittadini pugliesi che sono degli attenti consumatori di acqua. In Puglia sono bassi gli sprechi, rispetto al resto d’Italia e la gestione virtuosa di AQP ha messo in atto un programma di investimenti lungimirante per diminuire ancora di più le perdite.

AQP protagonista a livello globale

E proprio l’Acquedotto Pugliese è stato protagonista della prima conferenza globale sull’acqua che si è svolta a New York. Una realtà che è un fiore all’occhiello della nostra Regione, e che alla sua Direzione Generale ha una donna, Francesca Portincasa. Di questo e molto altro, ci ha parlato il Presidente dell’Acquedotto Pugliese Domenico Laforgia.

Advertisement

L’intervista a Domenico Laforgia

L’accesso all’acqua non è scontato nel mondo, anzi. I delicati problemi legati alla disponibilità di risorsa idrica e i cambiamenti climatici in atto rendono necessaria la condivisione di competenze a livello internazionale per fronteggiare il problema. Mi pare che APQ, con la sua vastità e complessità, abbia un ruolo di primo piano nell’attuazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile. Che ne dice?

In effetti la mancanza di acqua legata alla siccità e al cambiamento climatico creerà problemi seri nel mondo che sono molto simili a quelli che la nostra regione ha vissuto per millenni prima della costituzione del Acquedotto Pugliese e della realizzazione del fitto sistema di approvvigionamento da altre regioni. AQP gestisce uno dei più grandi acquedotti pubblici d’Europa che è dotato di una straordinaria complessità perché gli invasi sono molto lontani dalle sedi di utilizzo dell’acqua potabile.

Tale esperienza può essere messa a servizio di altri Paesi che presentano simili difficoltà nell’approvvigionamento e nella gestione. La qualità dell’acqua è garantita dall’analisi continua di milioni di parametri all’anno e il recupero dell’acqua dagli impianti di depurazione per un ulteriore uso agricolo è strada intrapresa da AQP già da alcuni anni con grande soddisfazione degli utenti. […]

Continua a leggere sul magazine a pag. 26

A cura di Maria Pia Romano

Advertisement