Nell’Anno europeo delle competenze l’edizione di R2B 2023 mette in luce il talento come asset fondamentale per guidare lo sviluppo e l’evoluzione delle nuove tecnologie. Nonché per affrontare i rapidi cambiamenti che queste impongono al mondo del lavoro e a tutti gli ambiti della società. La 18° edizione del Salone della ricerca e della competenze per l’innovazione si terrà a Bologna l’8 e il 9 giugno. Due giorni di convegni, workshop e laboratori incentrati sul tema del talento e delle competenze.
Talenti che partono: i temi di R2B 2023
Con il contributo di speaker internazionali nella due giorni si parlerà di talenti che partono e di quelli che tornano, delle strategie per attrarre e valorizzare i giovani con le competenze utili alla crescita delle imprese e alla società, delle opportunità che l’ecosistema dell’Emilia-Romagna offre grazie a una rete di infrastrutture di ricerca e imprese innovative, agli investimenti del Pnrr, dei fondi europei e di quelli regionali.
Da 18 anni un appuntamento di eccellenza per l’innovazione
R2B è la sigla di Research to Business e rappresenta il Salone internazionale della ricerca e delle alte competenze – promosso dalla Regione Emilia-Romagna e organizzato da ART-ER e da BolognaFiere, in collaborazione con Mecspe e con la direzione artistica di Wired. Un appuntamento, cofinanziato dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna, che si rinnova da 18 anni e che rappresenta il punto di riferimento per il sistema regionale e nazionale dell’innovazione.
Cosa offre R2B 2023
Il salone è un’occasione di networking per avviare e rafforzare partnership di livello nazionale e internazionale su temi prioritari tra ecosistemi, per il progresso e la crescita nei diversi settori. Molto esteso il programma dei convegni e delle tavole rotonde. A R2B sono presenti laboratori di ricerca e tecnologia all’avanguardia, tecnopoli e parchi scientifici, startup e imprese innovative, cluster e progetti internazionali.
L’appuntamento Innovat&Match
Si segnale l’iniziativa Innovat&Match incentrata sugli incontri B2B internazionali di R2B. Il pomeriggio dell’8 giugno gli incontri si svolgeranno in presenza; il 9 giugno saranno online per agevolare la partecipazione degli ospiti internazionali. Numerosi i temi dell’evento, organizzato anche con la collaborazione dei partner del Consorzio dell’Emilia-Romagna Simpler Enterprise Europe Network: dall’economia circolare ai cambiamenti climatici, dai big data all’energia, dalla space economy ai materiali innovativi poi cultura, salute, mobilità, smart cities, innovazione sociale. Partecipazione libera ma è obbligatoria la registrazione entro il 6 giugno 2023 alle ore 13.
Comunicato Stampa
Sfoglia il magazine di Progetti & Finanza