Advertisement

La plastica è tossica – per le persone e per l’ambiente – dal momento stesso in cui inizia la sua produzione, fino al suo smaltimento negli inceneritori. La plastica però non è solo un problema per gli oceani, ma anche per il clima e la nostra salute. Il 99% della plastica è prodotta a partire da combustibili fossili, come il petrolio e il gas fossile, e contribuisce al cambiamento climatico durante il suo intero ciclo di vita.

L’inquinamento di plastica nel mare

L’inquinamento nel mare è oggi uno dei problemi ambientali più urgenti da affrontare. Per il recupero dei materiali plastici è necessario incentivare la raccolta differenziata e puntare sulle infrastrutture adibite a questo scopo. Un aiuto concreto dall’Europa arriverà presto e infatti dal 3 luglio 2024 tutte le bottiglie dovranno prevedere che il tappo sia attaccato al contenitore. Una novità già messa in pratica da alcuni marchi, ma che fra un anno e mezzo diventerà obbligatoria.

Advertisement

Nuove normative dall’Europa

L’input arriva dalla Commissione europea. Sarà capitato anche voi di trovarvi ad aprire una bottiglia di plastica senza che il tappo si stacchi del tutto. Non è un errore nella produzione. Il motivo è una nuova regola per ridurre l’inquinamento. In Italia, dal 2015 la raccolta differenziata è in costante aumento. È maggiore anche il recupero della plastica, uno dei materiali più presenti negli oggetti utilizzati nella vita di tutti i giorni.

Le Regioni che recuperano la plastica

La Valle d’Aosta è la regione in cui si raccoglie più plastica (54,87 kg a persona). Tra le altre regioni, i valori maggiori sono registrati in Emilia-Romagna (43,82), Marche (39,87) e Sardegna (38,52). I territori che riportavano valori minori sono invece Lazio (18,49 kg a persona), Basilicata (13,90) e Calabria (9,10). Secondo Ispra, nel 2021 la raccolta differenziata in Italia raggiunge il 64% dei rifiuti urbani prodotti, andando sempre più vicino all’obiettivo del 65% fissato nel 2012.

Equivale a quasi 19 milioni di tonnellate. Circa 1,7 milioni sono rifiuti plastici. È l’8,84% la quota di rifiuti di plastica sul totale dei rifiuti di raccolta differenziata. Sono circa 28,42 kg pro capite. La raccolta della plastica è in costante aumento ma ci sono aree del paese in cui i valori erano maggiori. Nel nord la differenziata intercetta 32 kg pro capite, nel centro 27 e nel sud 24. Andiamo quindi a vedere quali regioni raccolgono più plastica. […]

Continua a leggere a pag. 23 del magazine

Advertisement