“Ci opponiamo con fermezza a nuovi scioperi del trasporto aereo nel periodo estivo. Chiediamo al Garante per gli scioperi di intervenire con urgenza per tutelare i diritti dei passeggeri”. Lo afferma Assoutenti, dopo la nuova protesta indetta dai sindacati delle compagnie aeree per il prossimo 17 luglio.
Scioperi trasporto aereo, il periodo non è dei migliori
“E’ giusto che i lavoratori rivendichino i loro diritti, ma bloccare il trasporto aereo durante il periodo estivo è inaccettabile – afferma il presidente Furio Truzzi. “Sospendere i voli quando milioni di cittadini si spostano in aereo per raggiungere le località di villeggiatura è una forma di violenza verso gli utenti. I consumatori rischiano di perdere ingiustamente giorni di vacanza”.
La richiesta di rinvio dello sciopero del trasporto aereo
“Chiediamo ai lavoratori – continua Truzzi – di trovare soluzioni alternative che non arrechino danno ai consumatori e invochiamo l’intervento del Garante per gli scioperi, affinché sia introdotta una fascia di garanzia che assicuri i voli tra il 15 luglio e il 15 settembre, vietando qualsiasi protesta sindacale in tale periodo caldo”.
“Siamo pronti a denunce penali”
Assoutenti annuncia l’eventualità di azioni legali per tutelare i consumati, in casi di sciperi del trasporto aereo in questo periodo. “Se saranno proclamati nuovi scioperi durante il periodo delle partenze estive, siamo pronti a denunce penali e ad ogni azione legale a tutela dei passeggeri, e chiameremo le compagnie aeree a risarcire i danni da vacanza rovinata” – conclude Truzzi.