Advertisement

Occhio al requisito delle asseverazioni. Sono tanti i requisiti che un’azienda deve avere per partecipare ad una gara d’appalto posta in essere da un ente pubblico. I principi da seguire e i requisiti da rispettare sono contemplati dallo stesso codice degli appalti, ovvero il Dlgs 50/2016. Tra i vari adempimenti che spesso colgono impreparati i soggetti economici che si affacciano per la prima volta al lavoro con il pubblico vi è l’asseverazione del Piano Economico Finanziario (PEF).

L’adempimento delle Asseverazioni

È lo stesso Codice a prevedere tale adempimento: “Le offerte devono contenere […] un piano economico finanziario asseverato da un istituto di credito o da società di servizi costituite dall’istituto di credito stesso ed iscritte nell’elenco generale degli intermediari finanziari, ai sensi dell’articolo 106 del decreto legislativo 1º settembre 1993, n. 385 o da una società di revisione ai sensi dell’art. 1 della legge 23 novembre 1939, n.1966″. Il piano economico-finanziario (PEF) di un business plan, di cui è richiesta l’asseverazione e la dichiarazione di preliminare coinvolgimento per la partecipazione a bandi di gara, è la sintesi “tecnica” di tutte le informazioni che sono state esplicitate nella parte descrittiva dello stesso business plan.

Advertisement

Cosa deve contenere il Piano Economico Finanziario

Nel piano economico-finanziario viene verificata la coerenza numerica di tutti i dati forniti: investimenti, finanziamenti, ricavi, costi, entrate e uscite monetarie e altro. Questo con particolare riferimento all’offerta sotto forma di project financing. Tutte queste informazioni devono essere contenute nei cosiddetti bilanci previsionali, che sintetizzano le proiezioni future del progetto o dell’attività d’impresa che dovrà essere avviata. Oltre agli istituti di credito anche le società di revisione sono abilitate al rilascio dell’asseverazione del piano economico ai sensi del Codice degli Appalti, in quanto iscritte nell’elenco tenuto dal Ministero dell’Economia e delle Finanze come società di revisione.

Cosa sono le asseverazioni?

Con il termine “Asseverazione” si intende la certificazione, nei modi previsti dalla legge, della verità di un fatto, di un documento, di una dichiarazione, o della conformità al testo originale di una traduzione. Tale adempimento non è richiesto soltanto per i rapporti di lavoro con il pubblico, ma anche in alcuni lavori promossi dal privato. Ecco perché diventa sempre più centrale il ruolo assunto dalle società che in maniera tempestiva e qualificata riescono ad operare in questo senso. Per capire come operano tali società abbiamo conosciuto da vicino la realtà di Asseveras srl.

I servizi forniti da Asseveras Srl

Asseveras Srl fornisce consulenze in favore di soggetti privati, enti pubblici e società miste, per la valutazione della fattibilità del progetto e del relativo business plan. Questo al fine del rilascio di asseverazione per la partecipazione al bando di gara in project financing, così come stabilito dall’art. 37 – bis della legge n. 109/1994. Nel piano economico-finanziario (PEF) di un business plan, di cui è richiesta l’asseverazione, viene verificata la coerenza numerica di tutti i dati forniti. Una volta ottenuta la documentazione il soggetto proponente può così soddisfare i requisiti della stazione appaltante. Nel dettaglio, Asseveras Srl è una società di revisione che può asseverare progetti in project financing finalizzati all’installazione d’impianti per la produzione di energie rinnovabili- Queste le tipologie: fotovoltaico, eolico, biomasse e idroelettrico, e per la partecipazione a gare di appalto indette da enti pubblici.

I clienti di Asseveras e la richiesta di consulenze

I clienti di Asseveras Srl sono aziende leader a livello nazionale nel settore delle energie rinnovabili, che garantiscono qualità e competenza nelle realizzazioni eseguite (parchi eolici, impianti di biomasse, impianti fotovoltaici). Oltre ad imprese edili, associazioni e società varie. Tra i vantaggi di affidarsi ad Asseveras Srl vi è sicuramente la possibilità di ottenere la documentazione richiesta anche in 48 h in caso di scadenze imminenti. Inoltre vi è la certezza di avere una consulenza ed un preventivo gratuiti e di poter godere di tariffe vantaggiose, inferiori a quelle proposte da banche e società concorrenti.

Articolo pubbli-redazionale

Sfoglia il nuovo magazine

Advertisement