Advertisement

L’antitrust ha dato il via libera ai rimborsi del pedaggio autostradale per gli automobilisti colpiti dai disagi di cantieri e lavori sulla rete di Autostrade per l’Italia. Si tratta di una misura che per certi versi era molto attesa. Infatti in molti tratti italiani i consumatori pagavano un servizio che di fatto non veniva concesso nella sua integrità. Il Governo ha deciso di unire tale possibilità ad altre misure già in essere per ovviare ad una fastidiosa problematica.

Nel cashback i rimborsi del pedaggio autostradale


L’Antitrust ha concluso il procedimento sulla società dando via libera, dopo alcune modifiche, al sistema di Cashback. Questo consentirà “il diritto di ottenere rimborsi tra il 25% e il 100% del pedaggio a seconda della fascia chilometrica percorsa e del tempo di ritardo accumulato a causa dei disservizi generati dai cantieri di lavoro”. Considerato lo sforzo della societ l’Antitrust ha ritenuto di applicare ad ASPI una sanzione nella misura mimima (10.000 euro).

Advertisement

I primi rimborsi entro maggio


In particolare, già entro il mese di maggio, sono previsti rimborsi per ritardi a partire da 10 minuti per viaggi fino a 99 km e ad almeno 15 minuti per tutte le altre fasce (fino oltre i 500 km). I rimborsi del pedaggio sulle autostrade sono calcolati prendendo a riferimento la velocità media storica che per i veicoli leggeri è pari a 100 Km/h, mentre per i veicoli pesanti è pari a 70 km/h.

I tratti con i maggiori disagi

Sono tanti i tratti su cui si sono verificati disagi. In ultimi ha fatto discutere la chiusura temporanea dei cantieri sull’A14, all’altezza di Porto Sant’Elpidio. Qui Autostrade sta costruendo al terza corsia di percorrenza lungo 41 km. Altri disagi che comportano traffico e ritardi sono quelli che si verificano storicamente nella Liguria, dove la viabilità era stata aggravata negli anni passati dai lavori sul Ponte Morandi. Anche il sud Italia risente storicamente dei ritardi nella consegna dei lavori. Per gli automobilisti che percorrono questi tratti da adesso c’è una possibilità in più.

Sfoglia il magazine

Advertisement