Advertisement

Il calo delle nuove immatricolazione ha portato all’approvazione di nuovi incentivi per l’acquisto di auto ecologiche. Un provvedimento che si inserisce anche nella più ampia strategia della transizione ecologica. É stato registrato di recente presso la Corte dei Conti il provvedimento che consentirà di avere uno “sconto” fino a 5 mila euro per l’acquisto di auto e moto green. Sono due i miliardi stanziati dal Governo per il nel triennio 2022-24.

Come funzioneranno gli incentivi per le auto ecologiche?

Si fa sempre più insistente la voce che vorrebbe l’organizzazione di un click day alla data di lunedì 16 maggio. Secondo quanto si apprende dovrebbero trascorrere pochi giorni fino alla concessione della misura. A partire da quella data dovrebbe essere consentito l’avvio delle domande e la verifica dei requisiti, anche se mancano ancora alcuni dettagli al Ministero. Per fare partire la macchina degli ecobonus di auto e moto manca, infatti, la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del provvedimento, oltre all’aggiornamento della piattaforma web dell’ecobonus.

Advertisement

Chi potrà beneficiare degli incentivi?

Il decreto prevede 3mila euro se si compra un’auto della fascia 0-20 g/km, con altri 2mila euro in caso di rottamazione, ma non oltre un tetto sul prezzo di acquisto di 35mila euro. Per le categorie con emissioni fra 21 e 60 g/km, l’incentivo sarà di 2000 euro più altri 2000 per la dismissione del vecchio veicolo, ma fino a un prezzo di 45mila euro. Aggiungendo solo l’iva i limite massimo è di 42.700 euro per la prima fascia e 54.900 per la seconda, optional compresi. Riguardo alla terza fascia tra 61-135 g/km, l’incentivo di 2.000 euro è vincolato alla rottamazione di una automobile inferiore a Euro 5, di proprietà da almeno 12 mesi all’intestatario della nuova vettura acquistata. È probabile che sia proprio questa fascia, composta da modelli termici tradizionali con alimentazione benzina, gasolio e Gpl, quella con le maggiori richieste.

Gli incentivi per i ciclomotori

Per moto e altri ciclomotori si possono invece ricevere incentivi fino a 4mila euro per le seguenti categorie (qui tutti gli incentivi per categorie, anche per i veicoli commerciali elettrici):

  • L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7e: contributo del 40% del prezzo di acquisto, fino a un massimo di 2.500 euro, se il venditore pratica uno conto almeno pari al 5% e se è rottamato contestualmente un veicolo di categoria euro 0, 1, 2 o 3.
  • L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7e: contributo del 30% del prezzo di acquisto, fino a un massimo di 4 mila euro, se il venditore pratica uno conto almeno pari al 5% e se è rottamato contestualmente un veicolo di categoria euro 0, 1, 2 o 3 di cui si è proprietari o intestatari da almeno 12 mesi o di cui sia intestatario o proprietario un familiare convivente.

Sfoglia il magazine

Advertisement