Advertisement

Il bonus terme è realtà. Inizia da oggi la possibilità di chiedere lo sconto del 100% su un trattamento termale. Il vouchere si può chiedere in una delle strutture che si sono convenzionate al programma ministeriale. La misura è stata pensata per diffondere benessere tra la popolazione, dopo un periodo che ha fortemente provato la salute psico-fisica dei cittadini. La necessità di tanti utenti di riabilitare il proprio apparato respiratorio dopo il Covid è un’altra motivazione alla base di questo programma. Da oggi, lunedì 8 novembre 2021, le strutture accreditate possono attivare i voucher e prendere le prenotazioni.

Come funziona il Bonus Terme

Il Bonus Terme consiste in uno sconto del 100% sul prezzo d’acquisto dei servizi termali prescelti, fino a un massimo di 200 euro, che potrà essere richiesto dai cittadini rivolgendosi direttamente agli stabilimenti termali che si saranno nel frattempo accreditati sulla piattaforma Invitalia. Alcuni gestori di struttura, per evitare il grande afflusso del “click day”, previsto nella giornata di oggi, hanno richiesto agli utenti di prenotarsi già da qualche giorno direttamente sui loro siti. Ecco perché moltre strutture termali risultano già essere sold-out.

Advertisement

Chi può ottenere il Bonus Terme

Il “bonus terme” è gestito da Invitalia per conto del Ministero Sviluppo Economico (MiSE), che ha istituito un fondo apposito, con Decreto del Ministero del 14 agosto 2020. Ciascun cittadino maggiorenne potrà usufruire di un solo bonus, senza limiti di ISEE e senza limiti legati al nucleo familiare. Le risorse messe a disposizione per la misura agevolativa sono pari a 53 milioni di euro, così come abbiamo già anticipato su questa testata. Si tratta di un intervento che mira anche a sostenere un settore particolarmente colpito dall’emergenza Covid, quello delle strutture termali che ha avuto poca clientela per un anno e mezzo.

Advertisement