Advertisement

La transizione ecologica passa necessariamente da un cambio di passo per ciò che riguarda il settore della mobilità, forse uno dei più inquinanti, ma quello per il quale l’innovazione tecnologica viaggia più veloce. Per questi motivi il Governo ha voluto dare un nuovo corso all’Ecobonus per l’acquisto di auto ecologiche. Infatti, dalle ore 10 di mercoledì 27 ottobre, sarà possibile richiedere sulla piattaforma ecobonus.mise.gov.it gli incentivi per l’acquisto di veicoli a basse emissioni, che sono rifinanziati per il 2021 con ulteriori 100 milioni attraverso il decreto fiscale approvato il 16 ottobre dal Consiglio dei ministri. 

Le risorse riguardano anche gli acquisti in leasing e sono destinate a veicoli con emissioni tra 0 e 60 g/km CO2. In questo contesto sono nettamente favorite le auto elettriche che hanno emission comprese tra 0-20 g/km, per il cui acquisto si può ottenere un contributo fino a 6.000 euro con rottamazione del vecchio veicolo e 4.000 senza rottamazione, mentre per i veicoli ibridi con emissioni comprese tra 21-60 g/km è riconosciuto un contributo fino a 2.500 euro con rottamazione e 1.500 euro senza rottamazione.

Advertisement

Le restanti risorse sono destinate all’acquisto di veicoli commerciali o veicoli per il lavoro a cui il Ministero riconoscerà un massimo di 8.000 euro, con paramentri sull’emissione che vengono calcolati in maniera diversa. Una restante parte del finanziamento riguarda i veicoli usati di classe almeno ‘euro 6’ e con un valore di mercato che non deve essere superiore a 25.000 euro.

Advertisement