Advertisement

Se fino a pochi anni fa su internet era possibile trovare idee di lavoro per avere fonti di guadagno alternative, oggi esistono dei veri e propri sbocchi lavorativi e nuove professioni, completamente rivolte al Web. Il post-pandemia è stato stimato farà nascere circa 200 nuove professioni legate al mondo digitale, molto specialistiche.



Advertisement

Come in ogni fenomeno di cambiamento, sono mutate le abitudini, le priorità e di conseguenza i servizi ed i prodotti che si utilizzano quotidianamente. Si pensi allo smart working introdotto durante il lockdown, che ha favorito l’ottimizzazione dei tempi e dei costi, quali quelli relativi al raggiungimento fisico del posto di lavoro, problema esistente soprattutto nelle grandi città, e alle aziende di risparmiare sui costi di locazione e d’affitto. Anche nel settore dell’istruzione si è proceduto con le lezioni e gli esami online nelle università e nelle scuole di ogni ordine e grado durante i mesi di lockdown e pertanto, è stato necessario operare con il pc ed entrare in piattaforme dedicate. Questo ha di fatto cambiato in brevissimo tempo il modo di operare degli insegnanti spinti dalla necessità nel processo di digitalizzazione.

Le nuove occasioni professionali provenienti dal mondo del web sono davvero numerose e ricoprono diverse figure, alcune già presenti e che hanno subito il processo di digitalizzazione, altre del tutto nuove inerenti settori digitali specifici. La rivoluzione digitale del Web è iniziata sicuramente con le eCommerce, quando il mondo è diventato un immenso centro commerciale, i grandi siti di acquisti e vendita hanno contribuito in maniera decisiva allo shopping online, mettendo i venditori e i negozi in una posizione dove digitalizzare la propria attività commerciale è diventata una norma per vendere. Il mercato digitale ha messo d’accordo venditori e compratori, infatti è possibile fare shopping online 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 perché le eCommerce non hanno orari di chiusura. Dall’altro lato, i venditori si sono trovati ad affrontare una fortissima presenza di competitor online, per questo è nata l’esigenza del marketing digitale.



La maggior parte dei lavori che hanno a che fare con il marketing digitale, vengono spesso svolti in smart working, sopratutto per quanto riguarda le figure freelance. Persino gli ingegneri informatici che nella maggior parte dei casi lavorano per un’azienda specifica, in molte situazioni controllano o svolgono le proprie mansioni da remoto. Nel settore del marketing digitale, i Social Media Manager sono figure professionali molto richieste che si occupano dell’immagine e della comunicazione aziendale sui social network insieme alla figura del copywriter, che produce contenuti originali di un blog, un sito oppure valuta ed effettua recensioni di prodotti e servizi. Tali figure sono diventate indispensabili anche nel settore della ristorazione, delle riparazioni dei veicoli, del benessere, della medicina, dello sport, dell’abbigliamento e in tantissimi altri settori.

A cura di Valentina Apicella
Esperta in Digital Communication



Advertisement