Un decreto legge per equiparare Dazn agli operatori delle telecomunicazioni e assoggettare la società a tutte le norme e obblighi in materia di Tlc. A chiederlo Consumerismo No profit, associazione dei consumatori che ha avviato un dialogo con alcune forze politiche per giungere ad un decreto che tuteli in modo definitivo i tifosi danneggiati dai disservizi durante la visione delle partite di calcio.
“Oggi Dazn è un fornitore di contenuti, un OTT (Over-the-top) come Amazon Prime e Netflix e non è quindi soggetta alle norme del Codice delle Comunicazioni elettroniche, ma solo a quelle del Codice civile – spiega il presidente Luigi Gabriele – Ciò comporta che la società non deve attenersi agli obblighi e alle norme previsti dal nostro ordinamento in tema di Tlc, pur servendo una moltitudine di soggetti attraverso i propri servizi in streaming. Un paradosso che può essere sanato attraverso un apposito decreto legge, sul quale stiamo lavorando assieme ad alcuni esponenti politici al fine di equiparare Dazn a tutti gli altri operatori di telecomunicazioni”.
Intanto Consumerismo No profit ha realizzato un vademecum per tutti i tifosi coinvolti nei disservizi tecnici di Dazn, contenente le linee guida da seguire per tutelare i propri diritti formulando reclami, ricorrendo al diritto di recesso e avanzando richiesta di indennizzo:
Come formulare il Reclamo. I reclami possono essere presentati in qualsiasi momento secondo le seguenti modalità: contattando il Customer Service al LINK (URL: https://dazn.com/help?chat=direct ); inviando una comunicazione a DAZN Limited, Piazza San Babila n. 3, 20122 Milano (MI).
Recesso. Il cliente potrà recedere dal proprio abbonamento al Servizio DAZN seguendo una delle seguenti modalità: effettuando il login alla pagina “Il mio Account” LINK (URL: https://my.dazn.com/it-IT/myaccount/subscription/cancel ) e cliccando sul tasto “Cancella Abbonamento”; contattando il Customer Service al LINK (URL: https://dazn.com/help?chat=direct ); inviando una comunicazione in tal senso tramite lettera raccomandata a DAZN Limited, Piazza San Babila n. 3, 20122 Milano (MI) oppure tramite posta elettronica certificata all’indirizzo daznlimited@legalmail.it.
Indennizzi. In caso di mancata risoluzione attraverso il reclamo, è possibile avviare una risoluzione delle controversie in modalità automatica e senza costi e autonomamente senza spese legali usando la piattaforma della commissione europea a questo link: https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/?event=main.complaints.screeningphase. Nel caso ci si voglia avvalere degli indennizzi automatici proposti dall’azienda, si può avviare la procedura al link: https://www.dazn.com/it-IT/help/articles/refund-requests-it
Comunicato Stampa