E’ stato attivato il sito https://cving.com/ita-jobs, sul quale ITA ha avviato una campagna di raccolta di candidature per le figure professionali da inserire successivamente nelle aree operative di volo e di terra e in quelle di staff, in vista dell’avvio operativo previsto per il 15 ottobre della nuova compagnia di voli di bandiera. E’ stato attivato anche il sito per le vendite dei biglietti per i voli ITA dal 15 ottobre, www.itaspa.com.
Questo nuovo corso della vecchia Alitalia è stato messo in piedi dalla nuova compagnia che ha rilevato l’azienda di Stato. La Ita, guidata da Alfredo Altavilla e Fabio Lazzerini, ha avviato la trattativa con i sindacati per raggiungere un accordo contrattuale per il futuro personale della compagnia. L’incontro di venerdì 27 agosto non ha ridotto le distanze tra la compagnia aerea e i rappresentanti dei lavoratori e quindi è già stato indetto il primo sciopero.
Per quanto riguarda le candidature, secondo gli ultimi dati disponibili (aggiornati alle 19 di venerdì 27 agosto), sono già arrivate 7400 domande (di cui 937 per i posti di comandante e pilota, 2267 per le posizioni di hostess e steward e 4202 per il personale di terra). Vale la pena di ricordare che Ita prevede di partire con 2800 dipendenti (di cui 1550 personale navigante e 1250 di terra) per arrivare, poi, a fine piano, nel 2025, a raggiungere l’asticella di 5750 lavoratori alle sue dirette dipendenze.