Advertisement

La pervasività delle tecnologie sta apportando cambiamenti radicali nell’utilizzo del denaro che si sta gradualmente digitalizzando prospettando un nuovo scenario di mercato con nuove opzioni e nuovi attori. Sono sempre più diffuse e competitive le app e le piattaforme digitali per i pagamenti virtuali e proprio questi ultimi costituiscono un territorio molto interessante della digital transformation.


Secondo l’ABI il numero di operazioni da dispositivi mobili è salito in media del 71% nel 2018, i bonifici e i giroconti sono aumentati, nello stesso periodo, del 131% e i pagamenti diretti tra persone del 72%. È raddoppiato non solo il numero di persone che utilizzano il mobile per gli acquisti, oggi stimato in un milione, ma anche la spesa media annua pro-capite, valutata in 500 euro a persona.

Advertisement

Si è assistito ad una trasformazione notevole del modo in cui le imprese e i consumatori spostano denaro. Con la diffusione delle tecnologie IoT e wearable, si prevede che il numero di dispositivi connessi con accesso ai servizi finanziari si espanderà raggiungendo i 10 miliardi entro il 2024. Per i consumatori e le imprese i pagamenti significheranno un accesso sempre più economico e facile per movimentare denaro. L’adozione rapida dei pagamenti elettronici dipenderà anche dall’ascesa di “portafogli digitali universali”, che consentiranno pagamenti sia online che in negozio, nonché funzionalità più ampie, come trasferimenti di denaro person-to-person e pagamento delle bollette.

La ricerca di un’esperienza di pagamento semplice farà decollare i contactless payment, infatti, sono soprattutto i pagamenti contactless a essere raddoppiati e ad aver trainato la crescita del settore: oggi una transazione su quattro è contactless. Stanno emergendo soluzioni di pagamento multicanale, in cui l’esperienza di acquisto e di pagamento in-store, online e mobile, si integrano e creano nuove opportunità di incontro tra merchant e cliente, dando a quest’ultimo anche il vantaggio di una maggiore comodità e flessibilità. La maggiore immediatezza del processo di acquisto e l’accettazione di ogni metodo di pagamento garantiranno molteplici benefici anche attraverso l’offerta di nuovi servizi a valore aggiunto.



Il mercato, anche a seguito della pandemia Covid-19 e alla conseguente impennata della diffusione dell’e-commerce, sta crescendo esponenzialmente generando un cambiamento culturale nelle abitudini di consumo. Un’alta percentuale dei consumatori ha modificato le proprie abitudini di pagamento in seguito alle preoccupazioni per un eventuale contagio. Alcune spinte all’utilizzo di tali modalità arrivano anche dalle normative: diversi paesi stanno definendo incentivi ad hoc e incrementando la soglia al di sotto della quale non sarà necessario inserire il codice PIN, evitando in tal modo che gli utenti siano costretti a toccare i terminali. I consumatori e le aziende stanno modificando i loro comportamenti riducendo il contatto e utilizzando nuovi device e metodi di accesso ai servizi, tra i quali spiccano i mobile wallet e i pagamenti da remoto.

A cura di Valentina Apicella



Advertisement