Advertisement

Dopo aver reso armonico il quadro normativo tra i vari paesi membri UE ha fatto ufficialmente il suo esordio il Green Pass, la certificazione verde COVID-19 che consente la mobilità alle persone che hanno ricevuto la vaccinazione anti COVID-19, sono risultate negative al test molecolare o antigenico rapido nelle ultime 48 ore o sono guariti dal COVID-19 negli ultimi sei mesi.



Advertisement

La Certificazione verde COVID-19 – EU digital COVID certificate nasce su proposta della Commissione europea per agevolare la libera circolazione in sicurezza dei cittadini nell’Unione europea durante la pandemia di COVID-19. È una certificazione digitale e stampabile (cartacea), che contiene un codice a barre bidimensionale (QR Code) e un sigillo elettronico qualificato. In Italia, viene emessa soltanto attraverso la piattaforma nazionale del Ministero della Salute.



Dal 1° luglio la Certificazione verde COVID-19 sarà valida come EU digital COVID certificate e renderà più semplice viaggiare da e per tutti i Paesi dell’Unione europea e dell’area Schengen. Si può ottenere la Certificazione Verde da diversi canali: attraverso Spid/Cie oppure con Tessera Sanitaria (o con il Documento di identità se non sei iscritto al SSN) in combinazione con il codice univoco ricevuto via email o SMS; nel Fascicolo sanitario elettronico oppure tramite l’App “Io” dei servizi della pubblica amministrazione.

L’emissione della Certificazione è gratuita per tutti, disponibile in italiano e in inglese e, per i territori dove vige il bilinguismo, anche in francese o in tedesco. Le Certificazioni verdi COVID-19 associate a tutte le vaccinazioni effettuate a partire dal 27 dicembre 2020 verranno generate in automatico entro il 28 giugno.



Advertisement