Advertisement



Secondo “L’origine delle specie” di Darwin non è la più intelligente delle specie a sopravvivere, non è nemmeno la più forte, la specie che sopravvive è quella in grado di adattarsi meglio ai cambiamenti dell’ambiente in cui si trova. Per le aziende la teoria formulata da Darwin nel 1963 non è mai stata tanto attuale come oggi, l’innovazione dei prodotti e dei processi rappresenta l’unico strumento per adattarsi ai cambiamenti che stiamo vivendo.

Advertisement

Innovare i processi di una azienda o i prodotti non significa semplicemente comprare macchinari nuovi o software da scaffali di centri commerciali, innovare è partire da uno studio approfondito dei processi attuali o dei prodotti venduti e da lì capire se esistono tecnologie già presenti sul mercato e, da queste, creare modelli nuovi cuciti sulle reali esigenze dell’azienda. Innovare un’azienda è spesso sinonimo di costi e di investimenti; quanto maggiori saranno le attività di ricerca e sviluppo attuate, tanto maggiori saranno i costi da affrontare e, poiché non è detto che ci sia un ritorno economico dalle attività di ricerca, molte aziende tendono a non evolvere, a non innovare, pur di non investire.



Con il mio libro ‘Credito d’Imposta Ricerca e Sviluppo. Guida pratica su come innovare la tua impresa a costo zero’. (Acquistabile su Amazon – N.d.R.) ho voluto dimostrare che è possibile fare innovazione nelle aziende a costo zero. Il libro è pensato sia per le aziende che hanno deciso di innovare ma che spesso si trovano a non avere le risorse necessarie, sia per i consulenti d’azienda, commercialisti e fiscalisti, a cui spesso gli imprenditori, le aziende e i manager si rivolgono per reperire le risorse necessarie a portare avanti progetti di ricerca e/o sviluppo. Molto spesso anche i manager dell’innovazione o le software house si sono trovate in situazioni in cui i clienti non erano in grado di sostenere i costi legati a investimenti su nuove tecnologie a causa della difficoltà nell’accesso a finanziamenti bancari o a causa di budget limitati.

È necessario ribadire che l’evoluzione delle aziende passa necessariamente per l’innovazione e, in un contesto fiscale come quello italiano in cui i margini delle aziende sono ridotti all’osso, il Credito d’Imposta per Ricerca e Sviluppo rappresenta un’opportunità che non ci si può far sfuggire. Ho voluto per questo condividere le mie esperienze e le mie conoscenze con altri imprenditori e con i professionisti che supportano le aziende in modo da far conoscere a tutti questo strumento, anche perché la Legge di Stabilità 2019 ha avuto il pregio di aver esteso l’arco temporale in cui è possibile usufruire di tale credito.

Sono certo che dalla lettura del libro le aziende potranno trovare degli spunti e delle valide opportunità per crescere e per non perdere questo treno. Inoltre, sul mio sito internet www.tommasomazziotti.com verranno pubblicati periodicamente tutti gli aggiornamenti sul credito d’imposta o su altri strumenti quali il credito d’Imposta in Formazione 4.0. Se vorrai potrai seguire le mie attività anche su Linkedin o su Facebook o contattarmi per un consiglio su un progetto da avviare o uno già avviato, oppure potrai scrivermi o chiamarmi per una consulenza al fine di sfruttare al meglio le opportunità messe a disposizione dai crediti d’imposta. Non perdere l’opportunità per investire in Ricerca & Sviluppo! Buona lettura!

L’editore
Tommaso Mazziotti



Advertisement